E-commerce: come analizzare e vincere i tuoi competitors distinguendosi da loro
A differenza di un negozio fisico, dove i tuoi concorrenti sono coloro che vendono un prodotto simile al tuo in un raggio di azione limitato quale può essere il paese o la città, avviare una attività di vendita online ti pone davanti a tantissimi competitors.
Per questo motivo non basta dedicarsi con anima e corpo al proprio lavoro ma è necessario possedere gli strumenti e le conoscenze per poter affrontare questi competitors.
Affidarsi a professionisti in ambito di e-commerce può essere la spinta giusta per far decollare il tuo e-commerce e vincere i tuoi competitor.
Grazie a più di 10 anni di attività, noi dello Studio Artistiko ti offriamo alcuni suggerimenti per poter emergere dal calderone e farti notare: se poi vorrai chiederci una consulenza più approfondita potrai compilare il modulo in fondo alla pagina o scriverci a info@artistiko.net
Focalizzarsi su una nicchia di mercato per distinguersi dalla concorrenza
Nella maggior parte dei casi è bene focalizzarsi su una nicchia di mercato. Questa scelta porterà a:
- diminuire il tasso di concorrenza sul mercato
- risparmiare denaro nella pubblicità avendo un target e un numero di prodotti inferiori
- curare con maggiore dettaglio il catalogo, le descrizioni e le informazioni dei prodotti
- avere più tempo per preparare guide, tutorial e consigli maggiormente specifici
- migliorare l’unique value proposition
Analizzare i competitors con l'analisi SWOT
È bene comunque conoscere ed analizzare i competitors. Come? Prendendo in considerazione 5-6 concorrenti, analizzando i loro punti di forza e debolezza, in modo da comprendere anche meglio i tuoi.
Strumento indispensabile per quest’operazione è l’analisi SWOT (Strenghts Weaknesses Opportunities Threats), ideale per eseguire una pianificazione strategica considerando i punti di forza, debolezza, minacce e opportunità dei concorrenti. Questo significa analizzare:
- la gamma di prodotti venduti dai concorrenti e le loro caratteristiche
- i prezzi dei concorrenti e le politiche promozionali
- la reputazione dei concorrenti
- il loro fatturato (attraverso piattaforme specializzate all’analisi dei concorrenti)
- analizzare il sito web, la newsletter, il traffico organico e a pagamento generato, le keyword, ecc.
Una volta analizzati questi punti si avrà già una visione un po più chiara per poter intraprendere il proprio progetto di e-commerce.
Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto