FACEBOOK e ADWORDS: quando e come utilizzarli
Un brand per promuoversi e farsi conoscere ha bisogno di utilizzare dei canali di comunicazione. Facebook e Adwords sono due strumenti potentissimi in una strategia di marketing ma spesso sono utilizzati in modo inconsapevole, senza sfruttare a pieno le potenzialità.
Su Google la gente cerca soluzioni ai propri problemi mentre su Facebook passano il tempo e bisogna stimolare il loro bisogno latente.
Di seguito analizziamo i pro e i contro di questi due canali, quando utilizzarli, come e soprattutto perché scegliere uno piuttosto che l’altro.
Quando e come utilizzare Facebook ADS
Facebook è il canale meno costoso per ottenere la massima visibilità. Offre, nella sua gestione inserzioni, la possibilità di targettizzare nello specifico il pubblico. Inoltre possiede un alto numero di utenti attivi, i quali sono sul social network per passare il tempo. Essendo più rilassati non innalzano barriere per contrastare i continui bombardamenti della pubblicità, quindi è più facile insinuare un bisogno latente.
E’ il canale adatto per creare fidelizzazione non per acquistare al primo colpo, quindi è necessario lavorare sulla brand awareness prima di ricevere conversioni con un semplice clic.
Quando e come utilizzare Google Adwords
Google Adwords è un canale molto costoso e competitivo di pubblicità. Si posiziona in prima pagina chi paga di più quindi non è uno strumento accessibile a tutti. E’ ideale per il B2B, un po’ meno per il B2C, dove si preferisce utilizzare Google Shopping.
A differenza di Facebook, su Google la gente digita il suo problema e ricerca una soluzione quindi è più predisposto ad informarsi, a cercare ed infine a comprare.
Se il settore di riferimento è una nicchia, i termini di ricerca saranno bassissimi con conseguente inefficacia della campagna. Inoltre deve esserci un’alta rilevanza tra annuncio, query e landing page per cercare di avere un riscontro positivo.
Facebook Ads o Google Adwords?
Non esiste un manuale da seguire per non sbagliare. Bisogna tentare e ritentare e cercare un modo per far combaciare i due canali e far si che coprano il 100% del pubblico.
Non esistono sono questi due canali di comunicazione, quindi bisogna utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per ottenere dei risultati positivi. Pinterest più essere un ulteriore aiuto. Leggi l’articolo “Pinterest: la vetrina gratuita del tuo e-commerce” per avere maggiori informazioni.
Affidarsi a professionisti del mestiere che pianificano una strategia web & social media marketing è l'unica soluzione per ottenere risultati.
Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto