Mercato degli acquisti on-line in crescita
In Italia più fiducia verso il commercio elettronico: ecco i motivi
In merito all’articolo “Misure anti-crisi: ecco l’e-commerce“, oggi vorrei brevemente spiegare i motivi per cui finalmente anche in Italia il mercato degli acquisti on-line registra una forte crescita.
La rete si sta trasformando da “calderone informativo” a valido strumento commerciale, strumento attraverso il quale le aziende possono rivolgersi rapidamente ad un bacino di utenza “senza limiti“.
L’e-commerce progredisce esponenzialmente: la performance dei portali di vendita on-line, attraverso l’uso di nuove tecniche di web-marketing, associate a strutture e layout sempre più intuitive, ha progressivamente incrementato la domanda (utenti internet).
I punti di forza del commercio elettronico risultano quindi essere molteplici:
- prezzi più competitivi rispetto alla tradizionale vendita in negozio: ciò a causa dei costi di gestione contenuti, in termini di personale, locali e investimenti pubblicitari;
- 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il negozio virtuale non chiude mai rimanendo accessibile a qualsiasi utente senza limitazioni orarie;
- comodo, facile, veloce: scegli la merce da casa, la acquisti da casa, paghi da casa e ricevi ciò che hai ordinato direttamente a casa! … e tutto questo con pochi semplici ed intuitivi passaggi;
- la fiducia ha sempre rappresentato il vero ostacolo al boom che il potenziale racchiuso nel sistema di commercio elettronico potrebbe sprigionare, ma l’attuale trend è incedibilmente confortante: grazie all’uso di linee più sicure e di siti di vendita on-line sempre più trasparenti ed affidabili, l’italiano che naviga in rete riesce a fidelizzarsi verso il “negozio virtuale” (in termini di visite ed acquisti) garantendo al gestore feedback positivi già in pochi mesi.
Chissà quindi che la ripresa economica non possa partire proprio dal mercato generato attraverso il commercio elettronico.
Noi ci auguriamo che sia così.
Fabio Balista – Marketing Manager @ Artistiko