Quali caratteristiche deve possedere un e-commerce?
Il successo di un e-commerce non dipende solamente dalla bellezza del sito ma anche da uno studio di fattibilità che deve essere svolto prima della realizzazione della piattaforma.
Il compito delle agenzie web è proprio quello di analizzare il mercato di riferimento e capire se un e-commerce, in quel determinato settore e con quelle determinate caratteristiche, ha delle possibilità di entrare a far parte di quel mercato.
Target
Tra le caratteristiche che un e-commerce deve possedere si posizionano alle prime postazioni il target ben definito. Puntare su una nicchia di mercato e trasformarsi in uno specialista del settore è fondamentale oggigiorno.
Unique Value Proposition
Altra caratteristica, collegata alla prima, è quella dell’alta marginalità. In un mercato ormai saturo, alta sarà la competitività e bassa invece la marginalità da poter applicare sui prodotti. Per questo è opportuno puntare su settori non ancora saturi così da poter avere un margine di guadagno alto e da poter utilizzare quel guadagno per farsi pubblicità.
Vendere prodotti unici e personalizzati offre la possibilità di differenziarsi dagli altri competitors e decidere il prezzo di vendita, slegandosi dalle politiche a esso associate.
Leggi anche “Come scrivere una value proposition unica” per capire come differenziare un prodotto e renderlo unico utilizzando il linguaggio.
Blog
Un supporto maggiore da offrire al cliente è di creare una sezione blog dove offrire consigli, tutorial, guide ed esperienze sul prodotto venduto, oppure creare eventi per invogliare gli utenti a testare con mano il prodotto.
Differenziarsi dai competitors è di primaria importanza per cercare di emergere nel marcato.
Affidarsi a professionisti del mestiere per la creazione di e-commerce è l'unica soluzione per ottenere risultati.
Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto