Utilizzare i tag per indicizzare i contenuti in un sito
Per indicizzare al meglio un articolo è fondamentale la scelta di tag appropriati.
La scelta di un sistema di gestione dei contenuti (CMS) all’interno di un sito è importante poiché una classificazione non adatta può essere la causa dell’ insuccesso di un sito.
Tra i metodi più utilizzati per organizzare i contenuti abbiamo la categorizzazione e il tagging.
Le categorie sono classificazioni per argomento a livello generale mentre i tags sono classificazioni per argomento a livello specifico. Entrambi sono metodi di classificazione ma nel primo è il contenuto a essere associato alla categoria, quindi ogni nuovo contenuto sarà ricondotto alla categoria di appartenenza mentre nel secondo caso sono i tag a essere aggiunti al contenuto, quindi saranno assegnate delle etichette a ciascun contenuto in base alla pertinenza dell’argomento trattato.
L’utilizzo dei tag è vantaggioso per via della loro natura. Si presentano, infatti, come dei link, quindi rappresentano un grande supporto per la navigazione mirata. Ogni utente potrà spostarsi tra un contenuto e l’altro del sito grazie a questi tag.
Come usare i tag? Esiste un numero minimo di tag? E un numero massimo?
Usare un solo tag è molto riduttivo perché si andrebbe a compiere una scelta. Usarne tanti in maniera poco ragionata andrebbe a peggiorare il processo d’indicizzazione del contenuto. E’ opportuno che i tag siano utilizzarli in modo consono con il proprio contenuto.
L’utilizzo dei tag, oltre all’intuitività, è utile anche ai fini SEO e per un migliore posizionamento all’interno dei motori di ricerca.
Che siate utenti o aziende, è importante saper utilizzare nella maniera più appropriata il linguaggio nei social in modo indirizzare i tuoi cliente sul tuo sito.
Affidarsi a professionisti del mestiere che effettuano una corretta ottimizzazione dei contenuti è l'unica soluzione per ottenere risultati.
Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto